Fondazione FONAMA fonama@fonama.org Tel. 335250742
 

Traduzioni a cura di Natale Marzari

Dopo 41 anni e 5 mesi, nel maggio 2006 la magistratura di Trento ha riconosciuto l'esistenza  e  la gravità di quella malattia rara che nessuna altra istituzione o persona singola della provincia di Trento ancora mi riconosce, e per negare la quale mi perseguita.    Natale Marzari

 
HomeAbout UMDFJoinGivingContact UsMember Log-in
Patients, Families & General Public
   

SPERANZA
Programma di sostegno alla ricerca

Glossario

Termini e definizioni

PREFISSI ESSENZIALI:

  • Iper - significa più del normale (cioè iperattivo significa attività eccessiva)

  • Ipo - significa meno del normale (cioè ipotonico significa tono muscolare minore del normale)


 SUFFISSI ESSENZIALI:

  • -emia e -osi: Si riferisce al sangue (cioè acidosi si riferisce all'acidità del sangue, chetosi si riferisce ai chetoni nel sangue, iperglicinemia si riferisce all'eccesso di glicina nel sangue.)

  • -uria: Si riferisce alle urine: (cioè aminoaciduria significa amino acidi nelle urine)


DEFINIZIONI:

A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z


A

ACIDEMIA GLUTARICA II: Vedere MAD.

ACIDOSI: Elevati quantitativi di acidi organici nel sangue, i quali si accumulano se il cibo non viene metabolizzato appropriatamente.

ADP: Adenosina difosfato; prodotto a bassa energia, prodotto quando l'ATP rilascia energia alla cellula.

AVVOCATO: Uno che sostiene o difende una causa. Uno che supplica per conto di un altro.

MALATTIA DI ALPER: Polidistrofia infantile progressiva. Casi della malattia di Alper possono essere causati da disturbi della fosforilazione ossidativa, comprese le sindromi da deplezione del DNA mitocondriale.

AFASIA: Funzione del linguaggio danneggiata od assente, usualmente riferita al discorso; la quale deriva da un danno alle strutture cerebrali solitamente nell'emisfero dominante (il lato del cervello che controlla le funzioni del linguaggio è solitamente il lato opposto alla manualità della persona ed è considerato per definizione come l'emisfero dominante)

ATASSIA: In-coordinazione; Incapacità a coordinare i muscoli nei movimenti volontari.

ATP: Adenosina trifosfato; l'ATP è formato dall'ADP più fosfato nel processo conosciuto come fosforilazione ossidativa.

ATTACCO EPILETTICO : Disturbo delle funzioni del cervello, che si manifesta come episodi di perdita o di assenza della coscienza, movimenti anormali, o disturbi sensori. Causati da disturbi parossistici nell'attività elettrica del cervello.

  • Mioclonici: Attacchi caratterizzati da scosse ad estremità del corpo o da attacchi clonico-tonici generalizzati a un'ora o due dopo il risveglio dal sonno. .

  • Parziali: (Formalmente noti come attacchi focali.) l'attacco è limitato ad una sola area nel cervello. Durante questo tipo di attacco, il bambino può sperimentare una serie di sensazioni strane ed inusuali inclusi movimenti improvvisi a scatti di una parte del corpo, distorsioni dell'udito o della vista, imbarazzo di stomaco, o un improvviso senso di paura. Gli attacchi parziali sono classificati come semplici o complessi. In attacchi parziali semplici, non c'è perdita di coscienza. In attacchi complessi, la coscienza è danneggiata.

  • Piccolo-male: Chiamato ora attacco generalizzato di assenza. Questo è caratterizzato da 5 a 15 secondi di vuoto di coscienza. Durante un attacco di assenza, il bambino sembra stia fissando lo spazio e gli occhi possono ruotare verso l'alto. Attacchi di assenza capitano tipicamente nell'infanzia e si risolvono nell'adolescenza. Gli attacchi di assenza sono rari nell'adulto.

* Torna su *

B

SINDROME DI BARTH: Sindrome Neutropenia-Cardiomiopatia. Marcata da un elevato livello di acido 3-metilglutaconico nel sangue e nelle urine.

β-ossidazione: Una serie di reazioni metaboliche necessarie per bruciare gli acidi grassi.

* Torna su *

 

C

CARNITINA (beta-idrossi-gamma-N-trimetilamino-butirato): Responsabile del trasporto degli acidi grassi a catena lunga all'interno dei mitocondri.

CATENA DI TRASPORTO DEGLI ELETTRONI (ECC.): Nota anche come catena respiratoria: Gli enzimi mitocondriali (noti anche come complessi I, II, III e IV) che sono necessari per generare il "gradiente" di elettroni e protoni che è utilizzato dal complesso V per produrre ATP.

CATENA RESPIRATORIA: Vedere catena di trasporto degli elettroni.

CITOPATIA MITOCONDRIALE: Un processo patologico caratterizzato da disfunzione mitocondriale. Il termine di preferenza generale di riferimento per le malattie mitocondriali.

CLONE: Un movimento anormale caratterizzato da rapida contrazione e rilasciamento dei muscoli.

CNS: Sistema nervoso centrale (il cervello e il midollo spinale)

Complesso I: NADH-Coenzima Q ossidoriduttasi (parte del catena di trasporto degli elettroni).

Complesso II: Succinato deidrogenasi (parte del catena di trasporto degli elettroni).

Complesso III: Coenzima Q-citocromo c ossidoriduttasi (parte del catena di trasporto degli elettroni).

Complesso IV: Citocromo c ossidasi (COX) (parte del catena di trasporto degli elettroni).

Complesso V: ATP sintetasi (parte del catena di trasporto degli elettroni).

COX: Citocromo c ossidasi (Complesso IV).

CPEO: Sindrome oftalmoplegica esterna progressiva cronica. La combinazione di ptosi e limitazione dei movimenti degli occhi è considerata come oftalmoplegia.

CITOCROMO: Un tipo di proteina la cui funzione è quella di trasportare elettroni o protoni (ioni di idrogeno) in virtù della carica/discarica reversibile di un atomo di ferro o di atomi di ferro/zolfo al centro della proteina. I citocromi sono le molecole centrali del trasporto di elettroni nel processo conosciuto come fosforilazione ossidativa. "Cromo" significa colore, e questi citocromi sono divisi in quattro gruppi. (a, b, c, d) secondo la loro abilità ad assorbire o trasmettere certi colori della luce.

CITOPATIA: Un processo patologico o malattia della cellula o di componenti della cellula.

* Torna su *

D

DELEZIONE PUNTIFORME: La delezione di un singolo nucleotide aminoacido in un gene.

DEMENZA: perdita di cognizione e delle funzioni mentali dovuta a malattia o a processi di malattia.

DISFASIA: Mancanza di coordinazione nel discorso,ed incapacità di connettere le parole in un modo comprensibile; dovuta a lesioni al cervello. Afasia è la completa o quasi assenza di discorso, ed è usata per descrivere una situazione più grave della disfasia.

DNA: acido desossiribonucleico; una molecola a doppia elica che contengono i geni che provvedono alla replicazione di tutte le strutture e funzioni di un essere vivente. La maggior parte del DNA umano è DNA nucleare, il quale è una enorme molecola che è ermeticamente ripiegata e racchiusa nel nucleo della cellula. Il DNA mitocondriale è una molecola molto più piccola che si trova all'interno dei mitocondri.

mtDNA: Il DNA mitocondriale contiene i geni che codificano alcuni degli enzimi ed alcune delle molecole necessarie a costruire gli enzimi della catena respiratoria. I mitocondri sono le uniche parti del corpo cellulare con il loro proprio separato ed unico DNA. Malgrado tutto, la maggior parte dei mitocondri e la catena respiratoria sono codificate dal DNA nucleare. Il DNA mitocondriale viene ereditato solo dalla madre.

nDNA:
DNA del nucleo; è localizzato nel nucleo della cellula, questo DNA contiene gli stampi per le cellule che costituiscono il corpo.

* Torna su *

E

EMIANOPSIA: Perdita di visione, dovuta a malfunzionamento del cervello, per la porzione destra o sinistra della visione, che può coinvolgere uno o ambedue gli occhi.

ENCEFALOPATIA Qualsiasi malattia del cervello.

ENCEFALOPATIA MITOCONDRIALE: Processo patologico caratterizzato da disfunzioni mitocondriali nel cervello.

ENZIMA: Una proteina che velocizza una reazione chimica o causa una trasformazione chimica in un'altra sostanza. Gli enzimi fanno il loro lavoro senza subire cambiamenti o essere usati nel processo.

* Torna su *

F

FOSFORILAZIONE: L'aggiunta di fosfato ad un composto organico, come l'aggiunta di fosfato ad ADP per formare ATP (la funzione del complesso V nella catena del trasporto di elettroni) o l'aggiunta di fosfato al glucosio per la produzione di monofosfato, per mezzo dell'azione di enzimi conosciuti come fosfotransferasi o chinasi.



G

GENE: La fondamentale unità dell'ereditarietà. I geni si trovano nell'elica del DNA che si trova nelle cellule e nei mitocondri.

* Torna su *

H

I

IMPEGNO GENITORIALE: I genitori che si prendono l'impegno, si assumono la responsabilità ed esercitano un potere appropriato e razionale in una situazione. (per es.: ottengono un secondo parere, richiedono copie dei referti di laboratorio, richiedono o rifiutano una biopsia muscolare).

IPOTONIA: Tono muscolare ridotto, come si è visto nel "bambino floscio".

* Torna su *

K

KSS: Sindrome Kearns-Sayre, che è la combinazione di CPEO, difetti di conduzione cardiaca e progressiva perdita di udito, solitamente dovuta a larga perdita in parti del DNA mitocondriale.

* Torna su *


L

LATTATO o ACIDO LATTICO: Una sostanza chimica che si forma con la rottura degli zuccheri senza una adeguata presenza di ossigeno. L'acido lattico non può essere usato dal corpo e si accumulerà nel sangue e nelle urine. L'acido lattico causa dolore muscolare quando uno corre troppo veloce e troppo a lungo. In persone con disturbi mitocondriali, l'acido lattico si forma quando è danneggiata la capacità ossidativa della persona (capacità di bruciare il cibo per mezzo della fosforilazione ossidativa).

LCFA: Acidi grassi a catena lunga, che costituiscono la stragrande maggioranza dei grassi che consumiamo nella nostra dieta

LCAD: Carenza di acil-CoA deidrogenasi a catena lunga.

MALATTIA O SINDROME DI LEIGH: Encefalomielopatia subacuta necrotizzante.

LHON: Neuropatia ottica ereditaria di Leber.

LIC: Cardiomiopatia infantile letale.

* Torna su *

M

MAD: Carenza multipla di acil-CoA deidrogenasi.

MCAD: Carenza di acil-CoA deidrogenasi a catena media.

MELAS: Encefalomiopatia mitocondriale Acidosi lattica e episodi di simil-ictus.

MERRF: Epilessia mioclonica e fibre rosse sfilacciate.

METABOLISMO: Il processo in cui le cellule bruciano il cibo per produrre energia. Questo è simile al motore di una macchina (i mitocondri delle cellule) che bruciano benzina (il cibo che noi mangiamo) per produrre l'energia o forza torcente che gira l'albero che fa girare le ruote della macchina (l'energia che ci è necessaria per muoverci e per pensare).

MITOCONDRIO: Una parte della cellula (organello) che è responsabile della produzione di energia. L'organello consiste in due sistemi di membrane, una copertura esterna continua e liscia ed una interna sistemata in tubuli o in pieghe che formano una doppia membrana simile a lamine (creste); è la principale sorgente di energia della cellula, contiene i citocromi enzimi per il trasporto terminale degli elettroni e gli enzimi del ciclo dell'acido citrico, l'ossidazione degli acidi grassi, e la fosforilazione ossidativa. Sono responsabili della conversione dei nutrienti in energia e di molte altri compiti specializzati.

MNGIE: Disturbo mioneurogastointestinale e Encefalopatia.

MIOCLONE: Un singolo spasmo o contrattura di un muscolo. Un mioclone può essere un singolo evento (contrattura) o eventi ripetuti. Il mioclone può essere un evento normale (i sobbalzi che accadono quando ci addormentiamo) o un evento anormale (quelli che accadono da svegli, o quelli associati ad attacchi o a malattie mitocondriali). Il clone è uno spasmo ripetuto dei muscoli, dovuto ad attacchi o ad incremento del tono muscolare.

MIOPATIA: Alcune condizioni anormali o malattie del tessuto muscolare, che includono i muscoli collegati alle ossa (muscoli scheletrici) ed il cuore (muscolo cardiaco).

* Torna su *

N

NARP: Neuropatia Atassia e Retinite Pigmentosa.

NISTAGMO: Movimenti involontari erratici degli occhi.

* Torna su *

P


SINDROME DI PEARSON: Una malattia grave che colpisce nell'età infantile il midollo osseo e le funzioni del pancreas. I bambini con la sindrome di Pearson crescendo possono sviluppare la sindrome KSS.

PHD: carenza di piruvato deidrogenasi.

MUTAZIONE PUNTIFORME: La sostituzione di un nucleotide con un altro nucleotide aminoacido in un gene.

PTOSI: Palpebre ricadenti.

* Torna su *

R

 

* Torna su *

S

SCAD: Carenza di acil-CoA deidrogenasi a catena corta

SNE: Encefalomielopatia necrotizzante subacuta, malattia o sindrome di Leigh.

SINDROME: L'aggregazione di sintomi associati con ogni processo morboso e che costituiscono insieme il ritratto della malattia. Le sindromi possono esistere, ma non sono necessariamente malattie. Per esempio, barcollare è una sindrome ma non si riferisce mai alla malattia, mentre miopatia può essere usata appropriatamente per descrivere una sindrome o una malattia (anche se la maggior parte preferisce subclassificare ulteriormente una miopatia per essere più specifici).

* Torna su *

T

TITUBAZIONE: Barcollamento o zoppicamento.

* Torna su *

 ENERGIA
Capitoli e Gruppi
Benefici per i membri
Eventi ed attività
Promulgazione
Consapevolezza
Simposio
Volontariato
Per adulti
Per bambini ed adolescenti
Messaggi per Rocco Baldelli

 VITA
Riguardo la malattia mitocondriale
Descrizione delle malattie Collegamenti per specifiche malattie mitocondriali
Sintomi
Diagnosi
Trattamenti e terapie Ereditarietà e genetica
Letture raccomandate
Glossario
Le domande più frequenti
Risorse utili
Biblioteca UMDF

Sala stampa