Aggiornato nel ottobre 2005


Una guida per insegnanti alle malattie neuromuscolari
clicca qui per la versione in spagnolo
Elenco dei contenuti A Teacher's Guide to Neuromuscular Diseases
 
Credere che ogni cosa sia possibile


Caro collega insegnante,

Amy Dunaway-Haney

Amy Dunaway-Haney talking with students on campusAmy Dunaway-Haney di Dayton, Ohio
insegnante di spagnolo alla
Kettering Fairmont High School; ha ricevuto MDA National Personal Achievement Award nel 2003 ed il Frieda J. Riley National Teaching Award nel 2002 ed il Jiffy Lube Excellence in Teaching Award nel 2000

Sulle scuole viene fatta una pressione sempre maggiore affinché forniscano un ambiente sicuro ed arricchente per i bambini, dal quale essi possano uscire formati e ben adattati, nelle città altamente istruite del nostro mondo.

E' scoraggiante pensare a quanta ricerca, preparazione e impegno siano necessari ad individualizzare un programma per ogni studente, indipendentemente dallo stile di apprendimento, l'ambiente di provenienza, le disabilità ad imparare e le eccezionalità — ma questo è esattamente ciò che noi dobbiamo fare come insegnanti. Noi dobbiamo guardare ad ognuno dei nostri studenti come esso sia capace di avere un enorme successo.

Io ho la distrofia muscolare dei cingoli, la quale si manifestò per la prima volta quando avevo 8 anni. Avevo difficoltà a rialzarmi dal pavimento, e cadevo frequentemente. In realtà, fu il mio insegnante di seconda elementare quello che alla fine convinse i miei genitori a farmi vedere dai medici, e questo portò alla mia diagnosi.

Mi sento fortunata ad aver avuto alcuni dei migliori insegnanti nella scuola pubblica che ho frequentato a Kettering, nell'Ohio. Sono stata una studentessa negli anni '70a e ’80a, prima che venissero conosciuti diffusamente i concetti di formazione speciale. Ciò nonostante, i miei insegnanti mi incoraggiarono a sviluppare i miei talenti e ad arrivare ad ottenere la miglior qualità di istruzione possibile. Essi modificarono perfino la ginnastica della classe e le altre attività fisiche per me prima che la legge dicesse loro che dovevano farlo, perché essi erano dedicati e creativi ed avevano compreso la chiave per l'istruzione dei bambini: Aiutali a credere in loro stessi, essi possono fare qualsiasi cosa che le loro menti si prefiggano di fare.

Ora, io stessa una insegnante, mi sforzo di continuare questa filosofia di insegnamento. Tutti noi dobbiamo seguire un comune senso di approccio per lavorare con le persone che hanno una disabilità o altre qualità eccezionali. La chiave non è quella di fare tutto per loro. La chiave è aiutarli a capire che con la creatività, una forte volontà ed un buona etica di lavoro, ogni cosa è possibile! Come Sharon Christa McAuliffe, insegnante e astronauta, disse, “Ogni sogno può avverarsi se tu hai il coraggio di lavorare per esso.”

Questo opuscolo, insieme con altri materiali istruttivi e le risorse della Muscular Dystrophy Association, è un buon strumento progettato per aiutarti a raggiungere il traguardo scoraggiante — ma fattibile — di insegnanti specializzati: a fornire ovunque la migliore formazione possibile per tutti i bambini.

Un grazie a te di tutto cuore per tutto quello che fai!

Amy Dunaway-Haney