mtDNA
     English   Traduci in:       French       Spanish       German       Italian            
Donazioni benvenute

Una mutazione puntiforme

 A con G alla posizione 3243 nel DNA mitocondriale
causa la MELAS e la MIDD.

Home
Informazioni
Trattamenti
Estratti
Rassegna
Glossario
Immagini
Supporto
Forum
Bollettino
Media
Percosi personali
Libri
Collegamenti
Contatto
Mappa del sito
Novità
Statistica

- Introduzione alla MIDD

Il diabete con sordità ereditato maternamente MIDD, è una classificazione dei pazienti che mostrano i sintomi uniti della sordità e del diabete, con una storia famigliare di queste malattie nella linea materna.

Si è potuti risalire fino ad un singolo difetto nel codice genetico del DNA mitocondriale, (mtDNA).

I mitocondri sono “la centrale energetica „ della cellula, convertendo l'energia del glucosio in energia usabile dalla cellula. Il difetto genetico causa un piccolo problema nell'assemblaggio delle proteine usate nei mitocondri. A sua volta, questo interessa il processo di conversione di energia.

I tessuti nel corpo che sono maggiormente a rischio per questa piccola mancanza di energia sembrano essere gli orecchi ed il pancreas, che conducono ovviamente ai sintomi della sordità e del diabete.

Ogni cellula ha molti mitocondri ed ogni mitocondrio ha molte copie del mtDNA. Alcuni delle quali ha mtDNA è corretto ed alcune difettoso. La percentuale di copie corrette rispetto alle copie difettose, eteroplasmia, determina l'età di insorgenza dei dei sintomi e quanto siano gravi.

La percentuale delle copie difettose del mtDNA (eteroplasmia), varia solitamente con l'età in un modello costante. Con l'aumentare dell'età, diminuiscono le cellule che si dividono frequentemente come la pelle ed il sangue. Tuttavia aumenta nei tessuti stabili quali il muscolo, i nervi, il cervello, gli orecchi ed il pancreas. Ciò spiega perché i sintomi si presentano più tardi nella vita e perché sono progressivi.

Il difetto del mtDNA, A3243G, inoltre è coinvolto in un certo numero di altre malattie, compreso MELAS, CPEO ed altri.

Vedi inoltre: Ereditarietà materna, eteroplasmia, mtDNA


Autore: Andy Collinson. Anche se non ho alcune qualificazioni mediche, come sufferer del diabete, della sordità e del tinnito causati dal difetto del mtDNA di A3243G, ho un vivo interesse molto nell'oggetto.
 

 


Autore: Andy Collinson. Sebbene io non abbia diplomi in medicina, come sofferente di diabete, sordità ed acufeni causati dalla mutazione puntiforme A3243G nel DNA mitocondriale, ho un profondo interesse nella materia.
Pagina aggiornata: il 25 aprile 2005   


Guarnizione di accreditamento di HONcode. Aderiamo allo standard HONcode
 per la corretta e sana informazione:
Verifca quì. .

Copyright il © 2002 - Andy Collinson.
Tutti i diritti riservati.

Condizioni   Privacy

Fondazione

 
 

Ritorno a Fonama.org Home Page

Alla pagina originale

Contatore visite