Nuovo del aprile 2000

ESAMINAZIONE GENETICA


Malattie genetiche e neuromuscolari

cover
In copertina:

Alexis “Lexye” Mortimer, al centro, ha la atrofia muscolare spinale (SMA). Qui fotografata con i suoi genitori, Joe e Melissa, e i suoi, fratello e sorella, gemelli, Jory e Aaron; Lexye è stata ambasciatrice di buona volontà della MDA per l'Oklahoma nel 2005.

Introduzione

Cosa è un disturbo genetico?

Cosa è l'esaminazione genetica?  

Come vengono ereditati i disturbi genetici? 

Obiettivi e programmi della MDA   

COSA E' UNA ESAME GENETICO?

L'esaminazione genetica solitamente significa la diretta esaminazione del DNA (che può talvolta significare RNA o le proteine prodotte dal DNA e RNA) in un gene associato con un particolare disturbo. L'esaminazione viene solitamente fatta nell'intento di aumentare la comprensione dei sintomi (per esempio, per confermare una diagnosi di distrofia muscolare), o per poter prevedere il manifestarsi di un disturbo genetico del quale i sintomi non sono ancora apparsi.

Solitamente, è sufficiente un prelievo di sangue ma talvolta l'esaminazione viene condotta su altri tessuti.

Ci sono rischi associati con un esame genetico?

Genetic Counselors Il consigliere genetico può aiutare le persone a prendere le decisioni riguardo gli esami genetici e la procreazione.

Si. Si sente parlare molto sugli esami genetici in questi giorni, non proprio nelle cliniche della MDA o altri ambienti medici, ma nei giornali e in TV, sui  geni, dopo che si è scoperto che un gene è stato associato con qualche cosa, dal cancro ad una malattia cardiaca alle malattie rare del metabolismo o delle funzioni muscolari.

Le preoccupazioni riguardo la privacy sono reali. Alcune persone sono molto preoccupate dal fatto che gli esami genetici potrebbero interferire con la loro privacy, la stipula di una assicurazione o persino  l'impiego. Sfortunatamente, questi timori non sono facilmente dissipabili.

Le leggi che proteggono le persone a cui sono stati fatti degli esami genetici dalla discriminazione riguardo l'assicurazione o l'impiego non sono chiare e variano da stato a stato. Persino il diritto generale alla privacy non può essere strettamente garantito.

Comunque, potete minimizzare il rischio andando da un consigliere genetico qualificato e discutendo le vostre preoccupazioni riguardo la privacy. In alcune situazioni, potete anche decidere di non sottoporvi ad un esame genetico.

Possono accadere errori, ed i risultati possono non essere chiari. Gli esami genetici, come ogni altro esame, sono soggetti ad errore. L'accuratezza in un laboratorio qualificato è alta ma mai perfetta. E ancora, i risultati di un esame possono talvolta essere difficili da interpretare.

Per esempio, l'esaminazione può rivelare una mutazione della quale non è chiaro il significato. I professionisti possono non conoscere gli effetti di una alterazione in un gene non scoperta precedentemente. Non tutte le alterazioni sono pericolose.

L'esaminazione prenatale può essere resa rapidamente difficile dalle credenze ed il valore aggiunti all'esaminazione in se. Gli esami genetici predittivi, o pre-sintomatici, vengono spesso condotti sui feti nell'utero o sugli embrioni realizzati con la fecondazione in vitro (fuori del corpo). Questi sono conosciuti come esami genetici prenatali.

Quando il risultato di un esame indica la probabilità che il bambino sviluppi un disturbo genetico serio fa prendere ai genitori alcune decisioni che fanno pensare molto. Il consigliere genetico forse anche aiutato da psicologici può essere di aiuto per entrambi genitori.

L'esaminazione di bambini presintomatici o portatori è controversa. Molte organizzazioni professionali la scoraggiano fortemente e alcuni centri medici possono proibire gli esami genetici su minori a meno che non sussista una convincente ragione medica (come un trattamento che possa essere iniziato prima della comparsa dei sintomi) per farlo.

I professionisti preoccupati hanno concluso che l'esaminazione di bambini o adolescenti per una mutazione che può causare un disturbo ad insorgenza nell'età adulta o conferire lo status di portatori può attualmente fare più male che bene, e che alle persone dovrebbe essere permesso di prendere la decisione riguardante l'esaminazione per loro stesse quando loro raggiungono l'età adulta. L'esaminazione genetica è così nuova che le implicazioni legali, etiche e mediche sono lontane dall'essere chiarite. Nel frattempo, i genitori possono scegliere di aspettare fino a che loro bambino non sia abbastanza grande da poter essere informato e poter scegliere riguardo gli esami genetici. Nuovamente, questo è qualcosa da discutere con il tuo medico o consigliere genetico.

L'esaminazione di adulti sintomatici, a rischio o portatori può avere conseguenze non intenzionali. L'esaminazione degli adulti che possono avere i sintomi di un disturbo genetico o una storia famigliare di un disturbo genetico è forse l'ultimo tipo di esami genetici controversi. Comunque, anche questo, può avere conseguenze non intenzionali. Per esempio, i risultati di un esame in una persona può suggerire lo stato genetico di altri membri della famiglia, causando un dilemma riguardo al se informare la famiglia o no.

I risultati possono anche causare ansietà o depressione nella persona che è stata esaminata, particolarmente se non ci sono efficaci trattamenti per la condizione o se essa colpisce i piani per avere una famiglia.

I risultati dell'esame dimostranti che un disturbo proviene da un genitore o dall'altro può causare una tensione nella relazione fra i genitori o un eccessivo rimorso da parte del genitore il cui gene era coinvolto. Nuovamente, è fortemente raccomandato l'aiuto da parte di un consigliere genetico e di altri consiglieri.

Quanto costano gli esami genetici?
I costi vanno da circa100 $ a circa 2.000 $, a seconda della natura del'esame.



La realtà dei disturbi genetici

Ritorna a opuscoli sulle malattie