Nuovo del ottobre 2007

La realtà della distrofia muscolare dei cingoli

Per la versione in spagnolo di questa pubblicazione, clicca qui: En Español
cover
Mandy Van Benthuysen
Facts About LGMD Cover

In copertina:
Amy Dunaway-Haney di South Padre Island, Texas: si scoprl che aveva la MD dei cingoli quando aveva 8 anni e iniziò ad usare una carrozzina nell'adolescenza. Ora sposata, insegna spagnolo alle superiori, ed ha ricevuto il riconoscimento d'onore per il suo insegnamento e  nel 2003 il National Personal Achievment Award della MDA.

Cari amici

Cosa è la distrofia muscolare dei cingoli?

Quali sono le forme della distrofia muscolare dei cingoli?

Con quale velocità avanza la LGMD?

Cosa provoca nel suo procedere?

Cosa non viene colpito nella LGMD?

Quali esami si eseguono per diagnosticare la LGMD?

E' importante scoprire quale tipo genetico di LGMD ha una persona?

Diete speciali sono di aiuto nella LGMD?

Ci sono degli esercizi speciali che possono aiutare?

Forme conosciute della distrofia muscolare dei cingoli

Si trasmette nella famiglia?

Ricerche della MDA per trattamenti e cure

La MDA è qui per aiutarti

 

Cari amici:

Quando avevo 4 anni, i miei genitori mi portarono da uno specialista per scoprire perché io camminavo con un insolito ondeggiamento, ed appresero che avevo la distrofia muscolare dei cingoli.

Come molti di voi, noi rimanemmo shoccati e spaventati da questa diagnosi. I miei genitori si chiesero perché avevo questa malattia; non c'era una storia di essa nella nostra famiglia. Ma, come spiega questo opuscolo, la LGMD è causata da qualcuno dei numerosi difetti genetici rari che le persone possono persino loro stesse non sapere di avere. Questo significa che essa non è stata causata da qualcosa che avete fatto tu o i tuoi genitori, e che non devi rimproverarli di nulla.

La mia famiglia dovette informarsi molto sulla distrofia muscolare e questo portò ad alcuni grossi adattamenti, sia comportamentali che psicologici. Nel nostro mondo entrarono le visite dal dottore, i tutori ortopedici, la fisioterapia e montagne di domande. Ma gradualmente, la distrofia muscolare divenne solo una parte della nostra vita, e noi vi facemmo fronte imparando tutto quanto potevamo. E grazie ai miei determinati genitori, alla mia devota sorella e all'aiuto della Muscular Dystrophy Association, ebbi una meravigliosa fanciullezza.

Mi sono diplomata al college, ed ora sto lavorando a L.A. nell'industria televisiva. A volte uso una carrozzina o uno scooter per aiutarmi sul lavoro, nel viaggiare e nello svago con i miei amici.

Spero che tu possa capire dalla mia storia che l'avere una distrofia muscolare dei cingoli non significa la fine delle tue possibilità o dei tuoi sogni. Non è facile vivere con i muscoli che con il tempo diventano più deboli, ma puoi vivere una vita molto soddisfacente nonostante questa condizione.

Non tutti coloro che hanno la LGMD fanno la stessa esperienza, ma la maggior parte di quelli che ho incontrato sono riusciti a riempire la loro vita come ho fatto con la mia. Io so di una scrittrice, un dottore, un controllore di traffico aereo, alcuni insegnanti, amministratori di scuola e college, un professionista delle imposte patrimoniali, un operatore di agenzia di viaggi — tutti con la MD dei cingoli. Molte di queste persone brillantemente attive ed indipendenti sono sposate, ed alcune hanno bambini — e nipotini.

Quelli di noi che hanno la LGMD hanno molti sostegni al giorno d'oggi. Le persone con disabilità hanno le maggiori opportunità come mai prima di sviluppare ed usare le loro capacità. La legge federale ci garantisce una istruzione pubblica, uguali opportunità di impiego e di accesso ai posti pubblici. I computer e le tecnologie aiutano me e le altre persone con la distrofia muscolare negli spostamenti, nello scrivere, nel lavorare e nella guida.

A questo proposito, la mia totale gratitudine nel riuscire a vivere con una LGMD va alla MDA; sono sicura che i miei genitori direbbero la stessa cosa. Accertati di leggere La MDA è qui per aiutarti L'associazione è anche il leader mondiale nella ricerca sulle malattie neuromuscolari, ed i suoi scienziati hanno fatto molte scoperte entusiasmanti riguardo la LGMD nel corso degli anni, da quando mi venne diagnosticata. Tutti noi speriamo che un giorno nessuno avrà più una malattia neuromuscolare.

Questo opuscolo ti darà le conoscenze di base riguardo la LGMD, e la MDA ti aiuterà a rispondere a tutte le tue domande man mano che sorgeranno. E nell'accettare e fare fronte a questa sfida, ricordati queste due cose importanti avendo la LGMD: Primo, la MDA sta facendo rapidi progressi verso migliori trattamenti ed una cura. Secondo, che non sei solo.

cover

Mandy Van Benthuysen
Los Angeles



La realtà della distrofia muscolare dei cingoli

Ritorno a Opuscoli sulle malattie