Aggiornato nel maggio 2009

La realtà delle distrofie muscolari di Duchenne e di Becker (DMD e BMD)

Per la versione in spagnolo di questa pubblicazione, clicca qui: En Español

cover

In copertina:
Sia ad Andrew Soto, nella foto con Freckles, che ad un suo fratello più grande Julian, è stata fatta la diagnosi di distrofia muscolare di Duchenne. Essi vivono a Tucson, Ariz., con i loro genitori, Lupe e Tim

Cari amici

Cosa sono le distrofie muscolari di Duchenne e di Becker?

Quale è la causa delle distrofie muscolari di Duchenne e di Becker?

Cosa succede ai muscoli volontari di chi ha la DMD o BMD?

Quali esami si eseguono per diagnosticare la DMD e BMD?

Cosa può essere fatto per trattare la DMD o BMD?

In quali altri modi la DMD e la BMD colpiscono il corpo

Diete o esercizi speciali aiutano nelle DMD e BMD?

Come devono regolarsi le famiglie e i bambini con la DMD o BMD?

Le membrane delle fibre muscolari

Si trasmette nella famiglia?

Ricerche della MDA per trattamenti e cure

La MDA è qui per aiutarti

Cari amici:

Norton Family

Michael Norton (in primo piano) con il fratello, John, ed i genitori, Suzan e Terry.

Quando io e mio marito Terry venimmo a conoscenza che nostro figlio Mike, allora di 4 anni, aveva la distrofia muscolare di Duchenne, ne fummo devastati. Immediatamente cambiava tutto, le nostre speranze e i nostri sogni per Mike — praticare sport, la laurea, avere ragazze.

Ho sofferto di tristezza cronica nei sei mesi successivi, ma un giorno mi svegliai sapendo che ce l'avremmo fatta. Noi venimmo coinvolti dalla MDA e da altri genitori di bambini con la DMD. Fin da allora noi abbiamo provato un grande coinvolgimento, e molto molto di questo è pieno di speranza. Abbiamo trovato la pace interiore affrontando le nostre sfide, e godiamo di una vita famigliare piena e soddisfacente.

E' facile venire travolti dalla diagnosi del vostro bambino. Ma Terry ed io vi assicuriamo che sarete in grado di far fronte agli sforzi emotivi e fisici che vi troverete davanti, se farete dei piccoli passi, dando la priorità ed ascoltando le necessità della vostra famiglia.

Potete incontrare ancora altro mettendo voi stessi dei limiti al vostro bambino. Quando la pediatra di Mike chiese riguardo alla sua partecipazione agli sport e la mia risposta fu negativa, lei chiese perché lui non partecipasse. Senza rendermene conto avevo messo dei limiti a mio figlio! Se non fosse stato per la dottoressa, noi non avremmo potuto essere testimoni dell'amore di Mike per il baseball, al quale ha giocato per tre anni.

Siamo stati fortemente aiutati dalle informazioni che abbiamo ricevuto dalla MDA e dalle altre famiglie. Questo opuscolo della MDA presenta una introduzione alle distrofie di Duchenne e di Becker, ed è stato ideato per aiutarvi nei confronti delle necessità di oggi del vostro bambino ed a capire alcuni dei cambiamenti che avverranno.

Da questo opuscolo imparerete numerose cose incoraggianti riguardo la distrofia muscolare: che la diagnosi del vostro bambino non è la vostra “macchia”… che le distrofie muscolari di Duchenne e di Becker progrediscono nel corso di molti anni, dando a voi ed alla vostra famiglia il tempo di prepararvi ai cambiamenti…e che si stanno costantemente sviluppando migliori trattamenti per ogni aspetto della malattia.

La società oggi è di gran lunga più aperta alle persone con disabilità, e la legge da il diritto al vostro bambino ad una piena e completa istruzione, opportunità di impiego e di accesso ai posti pubblici. Per di più, c'è un intero mondo di dispositivi tecnologici per aiutare il vostro bambino ad eseguire i compiti scolastici, a giocare e nei lavori.

Circondatevi di persone ispirative e positive. Dare amore al vostro bambino vi darà forza. Non rinunciate mai alle vostre speranze ed ai vostri sogni. Mio figlio si è diplomato, ha una ragazza ed è accettato dai suoi simili. E' un conforto il solo essergli vicini. Lui mi insegna di più di quanto io abbia insegnato a lui.

Attraverso la MDA, parteciperete a costituire una rete di sostegno. Molto troverete nel manuale della MDA, Il percorso dell'amore: Una guida per genitori alla distrofia muscolare di Duchenne, esso vi aiuterà per molti anni, e la rivista quadrimestrale Quest è una grande risorsa per il vivere con una distrofia muscolare. Alla tua clinica locale della MDA, dottori esperti e professionisti della salute risponderanno alle vostre domande e vi potranno indirizzare ad altri specialisti. Al vostro gruppo di supporto della MDA, vi farete amici e troverete comprensione. Ed al campo estivo della MDA, il vostro bambino troverà un posto per essere indipendente, crescere emozionalmente e vivere il tempo della sua vita.

Prima di tutto la vita è accettazione. Dopo che vi è  passata la vostra paura e distruzione iniziale, scoprirete che la vita riserva ancora molte gioie per la vostra famiglia.

Qualsiasi cosa voi facciate negli anni a divenire, ricordate che la MDA e tutte le sue risorse sono qui per aiutavi. Riceverete tutta la forza, la speranza ed il sostegno di cui avete bisogno. Voi non siete soli.

Suzan Norton

Suzan Norton
Standish, Maine

La realtà delle Duchenne e Becker Distrofie muscolari (DMD e BMD)

Ritorno a Opuscoli sulle malattie