Aggiornato nel maggio 2009

La realtà della distrofia muscolare miotonica (MMD)

cover

In copertina:
Andy Vladimir, di Coconut Grove, Fla., aveva la MMD e usava la  carrozzina, ma lentamente andò peggiorando. Un uomo d'affari di successo, autore di libri di testo, grande viaggiatore e scrittore di viaggi, inclusa la rivista Quest della MDA; Andy visse fino all'età di 76.

Cari amici

Cosa è la distrofia muscolare miotonica?

Quale è la causa della distrofia muscolare miotonica?

Cosa succede nella MMD ad insorgenza in età adulta?

Comparazione delle MMD1 e MMD2

Cosa succede nella MMD congenita?

Come viene diagnosticata la MMD?

Come viene trattata la MMD?

Si trasmette nella famiglia?

Ricerche della MDA per trattamenti e cure

La MDA è qui per aiutarti

Si trasmette nella famiglia?

La MMD è certamente una malattia che si trasmette nelle famiglie. Entrambi i tipi sono ereditati con un modello autosomico dominante, significando che è sufficiente un solo gene difettoso per causare i sintomi della malattia. Così, se un genitore ha il disturbo, ogni figlio di questa persona ha il 50 percento di probabilità di ereditare il gene che lo causa.

Se viene trasmesso o il tipo 1 (cromosoma 19) o il tipo 2 (cromosoma 3) di anormalità genetica, il bambino svilupperà quasi certamente la malattia. La MMD1 è molto spesso più grave nel bambino che nel genitore. Anche nella MMD2 avviene questo aumento in gravità fra le generazioni, ma non così consistentemente.

Un gene "lievitante"

Nel 1992, con il supporto della MDA, è stata fatta da tre gruppi di scienziati una scoperta genetica che costituisce una pietra miliare. Essi hanno trovato nelle persone con quella che ora è chiamata MMD1 un'area di DNA (il materiale genetico di base di cui sono fatti i nostri geni) nel cromosoma 19 che è più grande di quanto dovrebbero essere.

Il DNA espanso è in un gene che è portatore delle istruzioni per la proteina chinasi miotonina. Il DNA espanso non si trova nella parte del gene che “lavora” — quella parte che è portatrice delle istruzioni per fare le proteine. Nella MMD, l'errore genetico è in una parte di un gene chiamata DNA non traslato, una zona del DNA che la cellula non usa per la fabbricazione delle proteine.

Gli esperti furono sconcertati nel trovare che una sezione espansa in questo DNA non traslato potesse essere la causa di così tanti problemi, e il mistero non è ancora stato risolto interamente.

Ci furono molte perplessità, che nascevano dalla scoperta che le sezioni di DNA espanso viste nella MMD1 diventavano  perfino più grandi quando venivano trasmesse dal genitore al bambino. Questo spiegava l'osservazione che i bambini sono generalmente colpiti più gravemente dalla MMD1 dei loro genitori.

L'espansione del DNA  spiega anche perché i bambini con la forma congenita della MMD di tipo 1 possono essere nati da genitori che hanno una forma meno grave, ad insorgenza in età adulta. Comunque, non è stato pienamente spiegato perché questo fenomeno avviene così spesso quando le madri hanno la MMD1 e così raramente quando sono i padri ad averla.

Ciò potrebbe avere a che fare con una differenza nel modo in cui le cellule uovo vengono fatte dal corpo, rispetto a come viene fatto lo sperma.

Nel 2001, dei ricercatori della MDA in Minnesota, lavorando con i loro collaboratori in Germania, identificarono un gene nel cromosoma 3 che è portatore delle istruzioni per una proteina chiamata dita a zinco 9. Quando questo gene contiene una sezione espansa di DNA, anche esso causa una forma di MMD.

Il tipo di distrofia miotonica, MMD2, è stato trovato sopratutto nei nordeuropei o nei loro discendenti. In Germania, la MMD2 può essere comune come la MMD1.

Il DNA espanso nel cromosoma 3 che sottostà alla MMD2 può cambiare di dimensione  ma non “cresce” in dimensione così consistentemente come fa nella MMD1.

Oggi, gli scienziati stanno investigando su come le sezioni espanse di DNA causino i vari sintomi della MMD1 e della MMD2. Ci sono molte possibilità. Dal 2008 gli esperti pensano generalmente che, in entrambe le forme della malattia, l'espansione del DNA porta a filamenti di RNA espansi e che queste espansioni del RNA hanno effetti tossici sulle cellule.

In aggiunta, gli effetti diretti locali delle espansioni del DNA sui geni nel cromosoma 19 o nel cromosoma 3 possono giocare un ruolo.

La ricerca in corso per rispondere a queste domande dovrebbe portare a trattamenti per la MMD.

top  

L'esaminazione genetica

L'esaminazione genetica per il DNA espanso che porta ad entrambi i tipi di MMD può essere condotta in numerosi laboratori. Chiedi al medico della clinica della MDA o al consigliere genetico di indirizzarti per un esame genetico.

top  

La realtà della distrofia muscolare miotonica


Ritorna a opuscoli sulle malattie