Fondazione FONAMA fonama@fonama.org Tel. 335250742  

Traduzioni a cura di Natale Marzari

Dopo 41 anni e 5 mesi, nel maggio 2006 la magistratura di Trento ha riconosciuto l'esistenza  e  la gravità di quella malattia rara che nessuna altra istituzione o persona singola della provincia di Trento ancora mi riconosce, e per negare la quale ancora mi perseguita.    Natale Marzari

Scuola di biochimica  e biologia molecolare

 

Complesso IV: citocromo c ossidasi


4 citocromo c++  +   O2   +   8H+(in)   =>   4 citocromo c+++   +   2H2O   +   4H+(out)

La stechiometria protonica per questo enzima è confusa poiché alcuni protoni sono utilizzati per formare acqua, e gli elettroni del citocromo c devono attraversare la membrana per reagire con l'ossigeno nello spazio della matrice. La riduzione dell'ossigeno è un processo che richiede quattro elettroni, ma la maggior parte dei substrati fornisce due elettroni alla catena respiratoria, e il citocromo c è un trasportatore di un elettrone. Espresso in termini basilari, questo enzima esporta due protoni e quattro cariche positive per atomo  di ossigeno ridotto a acqua.

Il complesso contiene dieci subunità proteiche. Le tre subunità più larghe sono codificate dal DNA mitocondriale e le rimanenti sono importate dal citoplasma. Ci sono due atomi di rame, ai quali ci si riferisce come CuA e CuB, e due chimicamente identiche, ma due  molecole distinte spettralmente dall'eme a.  Queste sono descritte come eme a e eme a3.

I veleni cianuro, monossido di carbonio e azide inibiscono tutti questo enzima legandosi al loro centro catalitico.

E' importante che la citocromo ossidasi completi la riduzione dell'ossigeno ad acqua senza rilasciare i prodotti tossici intermedi, superossidi o perossidi. I mitocondri contengono una distinta forma di superossido dismutasi dipendente dal manganese (importata dal citoplasma) che li protegge contro gli effetti tossici di superossidi generati accidentalmente. I topi mancanti completamente di questo gene muoiono entro pochi giorni per cardiomiopatia dilatativa, e nei geni umani colpiti da difetti portano a un prematuro invecchiamento.

Questa pagina è ancora in costruzione.

 

Royal Route
Home Page
Keywords

 

Alla pagina originale

Contatore visite