Fondazione FONAMA fonama@fonama.org Tel. 335250742
 

Traduzioni a cura di Natale Marzari

Dopo 41 anni e 5 mesi, nel maggio 2006 la magistratura di Trento ha riconosciuto l'esistenza  e  la gravità di quella malattia rara che nessuna altra istituzione o persona singola della provincia di Trento ancora mi riconosce, e per negare la quale mi perseguita.    Natale Marzari

PROFILI MITO

INFORMAZIONI SULLA MERRF

A CURA DELLA UNITED MITOCHONDRIAL DISEASE FOUNDATION

MERRF- Epilessia Mioclonica  associata a fibre rosse sfilacciate
sinonimi- Sindrome MERRF e sindrome di Fukuhara

 

La MERRF è una sindrome multisistemica progressiva solitamente iniziante nella fanciullezza, ma l'insorgenza può aversi anche in età adulta. La velocità della progressione varia ampiamente. L'insorgenza e l'ampiezza dei sintomi può differire fra fratelli colpiti.

Le classiche caratteristiche della MERRF includono:

  • Miocloni (brevi, improvvisi, spasmi muscolari scattanti) – il sintomo più caratteristico

  • Attacchi epilettici

  • Atassia (difficoltà di coordinazione)

  • Fibre rosse sfilacciate (una caratteristica anormalità osservata al microscopio nelle biopsie muscolari dei pazienti con la MERRF e altri disturbi mitocondriali)

Ulteriori sintomi possono includere: perdita di udito, acidosi lattica (elevati livelli di acido lattico nel sangue),  bassa statura, intolleranza all'esercizio, demenza, difetti cardiaci, anomalie degli occhi, e il difficoltà nel parlare.

Sebbene alcuni casi della MERRF siano sporadici, la maggior parte dei casi sono ereditati per via materna e sono causati da un difetto nel DNA all'interno del mitocondrio. La più comune mutazione MERRF è la A8344G, che si riscontra in più dell' 80% dei casi (articolo di GeneReview). Dono state riportate altre quattro mutazioni del DNA mitocondriale causanti la MERRF. Mentre una madre trasmetterà la sua mutazione MERRF a tutti i suoi figli, alcuni non mostreranno mai i sintomi.

Come con tutti i disturbi mitocondriali, non ci sono cure per la MERRF. Le terapie possono includere il coenzima Q10, la L-carnitina, e varie vitamine, spesso in una combinazione “cocktail”. Il controllo degli attacchi epilettici richiede solitamente l'uso di farmaci anticonvulsivi. Anche per il controllo di altri sintomi può anche essere necessario l'uso do farmaci.

La prognosi per la MERRF varia ampiamente dipendendo dall'età dell'insorgenza, dal tipo e gravità dei sintomi, dagli organi coinvolti, e da altri fattori.

 

 

 

 

 

FONTI DI INFORMAZIONE PER LA KSS

 

MERRF by Salvatore DiMauro, MD, e Michio Hirano, MD, da GENEReviews http://www.geneclinics.org/profiles/merrf/

MERRF - articolo di OMIM in rete con il medesimo titolo. Disponibile sul sito web della UMDF www.umdf.org, quindi su Mito Info, poi per pazienti e famiglie, infine descrizioni delle malattie. Clicccare su MERRF e poi sul collegamento per l'articolo OMIM

Sindrome MERRF – su WebMD
http://www.webmd.com/hw/epilettica/nord965.asp o sul sito web della NORD
http://www.rarediseases.org/search/rdbdetail_abstract.html?disname=MERRF%20Syndrome

Ritorno a Fonama.org Home Page

Pagina originale www.umdf.org/mito_info/genetica.aspx

Contatore visite