SDSU - Mitocondrio ricostruito con tomografia
Mitocondrio ricostruito con tomografia elettronica

Autore: T. G. Frey
Ricerca sponsorizzata dalla Western States Affiliata della American Heart Association


Cliccando con il cursore sul bottone sotto l'immagine a sinistra e trascinandolo puoi far ruotare manualmente il mitocondrio.

Ricostruzione tridimensionale di un mitocondrio dendritico del cervello di pulcino ricostruito tomograficamente da una serie di sezioni spesse 0.5 micron. Nei segmenti tomogrammici sono state contornate manualmente le regioni racchiuse tra le membrane esterna ed interna e le creste membranali mostrate rispettivamente in blu scuro, in blu chiaro e giallo. Solo l'immagine iniziale mostra la membrana esterna; nelle immagini successive la membrana interna circondante è rappresentata come traslucida così che le creste membranali possono essere viste attraverso di essa.  Nota che la membrana interna circoscrivente e le creste membranali sono ambedue componenti della membrana mitocondriale interna e sono una superficie continua congiunta con connessioni tubulari di 30 nm di diametro dette giunzioni crestali.

 

Ref: Perkins, G., Renken, C., Martone, M.E., Young, S.J., Ellisman, M., and Frey, T. "Electron Tomography of Neuronal Mitochondria: THree-Dimensional Structure and Organization of Cristae and Membrane Contacts" Journal of Structural Biology 119, 260-272 (1997).

This page maintained by Guy Perkins
NCMIR Web Page

Ultimo aggiornamento: 10/21/11

Ritorno a Fonama.org Home Page

Alla pagina originale

Contatore visite