SDSU - Mitocondrio e reticolo endoplasmatico ricostruiti con tomografia elettronica
Mitocondrio e reticolo endoplasmatico ricostruiti con tomografia elettronica

Autore: T. G. Frey
Ricerca sponsorizzata dalla Western States Affiliata della American Heart Association


Cliccando con il cursore sul bottone sotto l'immagine a sinistra e trascinandolo puoi far ruotare manualmente il mitocondrio.

Ricostruzione tridimensionale di un mitocondrio dendritico del cervello di pulcino ricostruito tomograficamente da una serie di immagini di una sezione spessa 0.5 micron. Nei segmenti tomogrammici sono state contornate manualmente le regioni racchiuse tra le membrane esterna ed interna mostrate rispettivamente in blu scuro ed in blu chiaro. Quattro creste differenti sono evidenziate in rosso, giallo, verde e grigio ed anche due segmenti del reticolo endoplasmatico in verde ed in nocciola. La membrana esterna e la membrana interna circoscrivente sono state rese traslucide così che le creste membraniche possano essere viste per trasparenza. Nota che la membrana interna circoscrivente e le creste membranali sono ambedue componenti della membrana mitocondriale interna e sono una superficie continua congiunta con connessioni tubulari di 30 nm di diametro chiamate giunzioni crestali.

Ref: Perkins, G., Renken, C., Martone, M.E., Young, S.J., Ellisman, M., and Frey, T. "Electron Tomography of Neuronal Mitochondria: THree-Dimensional Structure and Organization of Cristae and Membrane Contacts" Journal of Structural Biology 119, 260-272 (1997).

This page maintained by Guy Perkins
NCMIR Web Page

Ultimo aggiornamento: 10/21/11

Ritorno a Fonama.org Home Page

Alla pagina originale

Contatore visite