Fondazione FONAMA fonama@fonama.org Telefono 335250742


Traduzioni di Natale Marzari

Dopo 41 anni e 5 mesi, nel maggio 2006 la magistratura di Trento ha riconosciuto l'esistenza e la gravità di quella malattia rara che nessuna altra istituzione o persona singola della provincia di Trento ancora mi riconosce, e per negare la quale mi perseguita.
 Natale Marzari

 

 


Acidosi lattica e miopatia mitocondriale associate con carenza di numerosi componenti del complesso III della catena respiratoria.

Kennaway NG, Buist NR, Darley-Usmar VM, Papadimitriou A, Dimauro S, Kelley RI, Capaldi RA, Blank NK, D'Agostino A.

Abbiamo studiato una ragazza di 17 anni con acidosi lattica (3-18 mEq/litro) e debolezza muscolare progressiva sin dai 9 anni di età. I ritrovamenti morfologici nei muscoli erano quelli di una tipica miopatia a fibre rosse sfilacciate con molteplici collezioni di mitocondri bizzarri, alcuni contenenti inclusioni paracristalline. Il contenuto di carnitina serico e muscolare era normale, come lo erano le attività della carnitina palmitoltrasferasi, della carnitina ottanoltrasferasi, e carnitina acetiltrasferasi nei muscoli della paziente. La misurazione degli enzimi della fosforilazione ossidativa in entrambe le frazioni di crudo omogenato muscolare e mitocondriale mostravano rigorosamente normali attività delle citocromo c ossidasi, succinato deidrogenasi, ed ATPasi. In contrasto, l'attività della succinato citocromo c riduttasi era fortemente ridotta nel paziente, essendo 0,035 mumol/min/g tessuto in tutti i muscoli (controlli 1,16 +/- 0,47 mumol/min/g tessuto) e 8 nmol/min/mg nelle proteine nei mitocondri (controllo, 340 nmol/min/mg proteina). Anche la NADH-citocromo c riduttasi sensibile al rotenone era irrintracciabile nei mitocondri della paziente. Le analisi spettroscopiche dei citocromi mostravano diminuzione del citocromo b riducibile al 16% del controllo. Questi risultati indicano un difetto della ubichinolo-citocromo c riduttasi o del segmento bc1 del citocromo (complesso III) della catena di trasporto degli elettroni. Studi di legami con anticorpi di singoli componenti del complesso III mostravano ulteriori carenze delle proteine del core I e II e peptidiche VI, indicanti una diffusione del difetto del complesso III maggiore di quanto risultasse evidente dalle sole misurazioni delle analisi spettrali e dalle misurazioni delle attività enzimatiche. Le analisi degli acidi organici delle urine dopo digiuno e a seguito di carico con trigliceridi a media catena mostravano inusualmente alti livelli di lattato e 3-idrossilbutirato, e livelli inferiori alle aspettative di acetoacetato e acidi dicarbossilici, e la presenza di numerosi altri metaboliti suggerendo un ciclo dell'acido citrico disturbato ed uno stato ridotto.(ESTRATTO TRONCATO ALLA 250A PAROLA)

Publication Types:
PMID: 6093035 [PubMed - indexed for MEDLINE]