Fondazione FONAMA fonama@fonama.org Telefono 335250742


Traduzioni di Natale Marzari

Dopo 41 anni e 5 mesi, nel maggio 2006 la magistratura di Trento ha riconosciuto l'esistenza e la gravità di quella malattia rara che nessuna altra istituzione o persona singola della provincia di Trento ancora mi riconosce, e per negare la quale mi perseguita.
 Natale Marzari

 

 

Il ciclo del semichinone. Una ipotesi sul trasferimento degli elettroni e la traslocazione dei protoni nei complessi di tipo citocromo b e c.

Wikström M, Krab K.

Il ciclo Q ed il ciclo b sono i principali modelli correnti dell'azione dei complessi del citocromo di tipo b e c, dei mitocondri, dei batteri, e dei cloroplasti. Entrambi sono basati sul concetto, proposto nel 1972, di due ossidazioni sequenziali di un elettrone dell'(ubi)chinolo lungo due percorsi discreti i quali operano a differenti potenziali di riduzione, e con un legame semiubichinone come intermediario. I modelli differiscono in due aspetti, e cioè nel percorso del trasferimento degli elettroni e nel principio del collegamento del trasferimento degli elettroni alla traslocazione dei protoni. In questo articolo noi delineiamo un nuovo modello, chiamato ciclo del semichinone o, semplicemente, ciclo SQ, il quale è basato sui principi del trasferimento di elettroni del ciclo b ma il quale incorpora il concetto del ciclo Q del diretto accoppiamento fra trasferimento di elettroni e traslocazione dei protoni attraverso l'azione dell'ubichinone.

Publication Types:
PMID: 3015895 [PubMed - indexed for MEDLINE]