Fondazione FONAMA fonama@fonama.org Telefono 335250742


Traduzioni di Natale Marzari

Dopo 41 anni e 5 mesi, nel maggio 2006 la magistratura di Trento ha riconosciuto l'esistenza e la gravità di quella malattia rara che nessuna altra istituzione o persona singola della provincia di Trento ancora mi riconosce, e per negare la quale mi perseguita.
 Natale Marzari

 

 

 
Click here to read
Una mutazione missenso nel gene mitocondriale per il citocromo b nella revisione di un caso di cardiomiopatia istiocitoide.

Andreu AL, Checcarelli N, Iwata S, Shanske S, DiMauro S.

H. Houston Merritt Clinical Research Center for Muscular Dystrophy e Related Diseases, Department of Neurology, Columbia College of Physicians e Surgeons, New York, NY 10032, USA.

Descriviamo una mutazione patogenica nel gene mitocondriale per il citocromo b in un paziente con una malattia multisitemica che si presentava come cardiomiopatia istiocitoide nel quale un difetto della ubichinolo citocromo c ossidoriduttasi della catena di trasporto degli elettroni è stata documentata biochimicamente. La mutazione, una transizione G con A al nucleotide 15498, provoca la sostituzione della glicina con acido aspartico nell'amino acido alla posizione 251. La mutazione, la quale è eteroplasmica e soddisfava tutti i criteri accettati per la patogenicità, è probabile danneggi la funzione dell'oloenzima come si dededuce dai suoi effetti sulla struttura cristallina della ubichinolo citocromo c ossidoriduttasi. Questo è il primo difetto molecolare associato con la cardiomiopatia istiocitoide.

Publication Types:
PMID: 10960495 [PubMed - indexed for MEDLINE]