ELEMENTI BASILARI . . .

Terminologia neuromuscolare

La terminologia medica può portare a confondere più di una parola che suoni simile ma abbia  significati differenti - o parole che suonino differenti ma significhino la stessa cosa.

Una via per semplificare il "parlare medico" è quella di spezzarlo nei suoi componenti di base. Nelle malattie neuromuscolari, questi componenti  sono spesso termini di origine greca.

Ecco un veloce glossario per  aiutarvi a comprendere come si compongano i nomi delle varie malattie neuromuscolari, e le differenze fra i termini.

 

Body graphic legend
miopatia

Dal greco la parola myo, significa muscolo, e pathos, malattia o sofferenza.

Definizione: ogni malattia o condizione anomala dei muscoli volontari.

neuropatia

Dal greco la parola neurone, significa nervo o tendine, e pathos, malattia o sofferenza

Definizione: ogni malattia del sistema nervoso. La sclerosi laterale amiotrofica e l'atrofia muscolare spinale, nella quale la perdita di cellule nervose impedisce al muscolo di lavorare, sono neuropatie, così come sono malattie quelle nelle quali la fibra nervosa funziona in modo non corretto, come la Charcot-Marie-Tooth e la malattia di Dejerine-Sottas.

distrofie

Dal greco la parola dys, significa anormale o carenza, e trophe,  nutrizione.

Definizione: una malattia causata da una difettosa "nutrizione" o metabolismo

 

distrofia muscolare

Questo termine è attualmente un termine inadeguato e deriva dalla errata assunzione di molti anni fa che il muscolo fosse danneggiato da una carenza di nutrimenti. Nell'uso moderno, si riferisce ad un gruppo di miopatie genetiche nelle quali una proteina muscolare è assente, carente o anormale.

I disturbi classificati come "distrofia muscolare" sono miopatie nelle quali c'è un danno strutturale del muscolo conseguente ad un difetto genetico. In altre miopatie il danneggiamento muscolare è conseguente al sistema di contrattura o al sistema di produzione di energia.

atrofia

Dal greco il prefisso a, significa non, e trophe, nutrizione

Definizione: una diminuzione nella dimensione di un organo o tessuto (distruzione). Cause comuni di malattie che comportano atrofia muscolare sono assenza di nutrienti o di afflusso sanguigno o perdita di di segnale dalle cellule nervose.

atrofia muscolare spinale

La distruzione muscolare o atrofia in questa malattia genetico risulta dalla perdita di segnale dalle cellule nervose nel midollo spinale.

miastenia

Da myo, che significa muscolo; a, per senza; e sthenos, forza

Definizione: debolezza muscolare o assenza di forza. Oggi, il termine  "miastenia" si riferisce specificatamente alla debolezza muscolare che deriva dalla perdita di comunicazione fra il nervo ed il muscolo nel punto in cui il nervo si innesta sul muscolo (la giunzione neuromuscolare).

miotonia (aggettivo miotonica)

Da myo, che significa muscolo, e tonos, tono

Definizione: incapacità di rilasciare il muscolo dopo la contrazione

distrofia miotonica

Questo disturbo genetico coinvolge (ma non si limita a) sia la miotonia che  il danno strutturale ai muscoli (distrofia).

miosite

Dal greco il prefisso myo, significa muscolo, ed il suffisso itis, significa infiammazione di

Definizione: una infiammazione del muscolo, che può derivare da infezione, lesione, o attacco al tessuto muscolare da parte del sistema immunitario.